Al via il “Settembre pedagogico”
Capannori dedica un intero mese alla scuola. Dal 3 settembre al 2 ottobre si svolgerà, infatti, il “Settembre pedagogico 2009”, manifestazione giunta alla terza edizione e rivolta a insegnanti, genitori e alunni.
L’autonomia scolastica, anche a fronte dei cambiamenti normativi, sarà l’importante e attuale tema al centro della prima iniziativa del “Settembre Pedagogico”, il convegno “Scuola di base e cambiamenti legislativi: ‘istruzioni’ per ben ripartire” che si svolgerà giovedì 3 settembre dalle ore 9 alle ore 13 a Villa Bruguier di Camigliano.
Dopo i saluti delle autorità Giancarlo Cerini, dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna e direttore della “Rivista dell’istruzione’ interverrà sul tema “Quali spazi di autonomia di fronte alle innovazioni nel primo ciclo: tempo scuola, lavoro in team, valutazione”. Seguirà l’intervento di Rossana Nencini, insegnante dell’Istituto Comprensivo di Barberino del Mugello che parlerà di “Come organizzarsi a scuola per costruire un curricolo verticale’.

