Impianto di compostaggio al Frizzone, PD: “Necessaria la partecipazione dei cittadini”
“La localizzazione dell’impianto di compostaggio è avvenuta nei tempi promessi. Si farà al Frizzone. Adesso le forze politiche rappresentative del territorio affianchino l’iter che porterà alla realizzazione dell’opera, condividendo un percorso partecipato in commissione rifiuti e nelle assemblee con i cittadini. Invito tutti i partiti e i movimenti politici presenti in consiglio comunale all’apertura di un tavolo di confronto – al di fuori dei luoghi istituzionali – sul tema rifiuti e compostaggio”.
Per il Pd capannorsese, l’annuncio del sindaco Giorgio Del Ghingaro di aver già sottoposto al vaglio della Provincia l’ubicazione dell’impianto di compostaggio è la conferma che il virtuosismo ambientale di Capannori è un fatto concreto.
“Nel frattempo che aspettiamo le valutazioni di Provincia e Ato sul sito individuato dal sindaco – dice la segretaria Pd Valentina Cesaretti – è opportuno cominciare un percorso di confronto sul tema. Il progetto dell’impianto di compostaggio che sarà curato da Ascit sarà poi sottoposto a un processo democratico di confronto fra forze politiche e cittadini. Attraverso quest’opera si potranno abbattere i costi in bolletta e chiudere il ciclo dei rifiuti, per noi un simbolo di politica territoriale attenta. Invito le altre forze di maggioranza e il centrodestra a avviare assieme a noi un tavolo di lavoro che approfondisca la conoscenza in merito per avere un quadro delle possibili soluzioni di progetto. In questo modo potremo dare un importante contributo per la realizzazione di un’opera significativa per il territorio e i suoi abitanti”.

