Un team di ricercatori spagnoli ha sfatato un’antica credenza, ossia quella che ritiene i cibi fritti in olio di oliva o di girasole deleteri per il cuore. In realtà tali cibi non favoriscono l’insorgenza di malattie cardiache. Gli studiosi dell’Universita’ Autonoma di Madrid, coordinati da Pilar Guallar-Castillon, docente della Universita’ Autonoma di Madrid, hanno sottoposto a un attento esame le modalità con cui 40.757 adulti tra i 29 e i 69 anni cuocevano gli alimenti, nell’arco di un periodo pari a 11 anni.
Ebbene, i ricercatori spagnoli, al termine dello studio, hanno potuto notare che tutte le persone esaminate non sono state colpite da malattie cardiache, sin da quando e’ avviato lo studio. Un altro mito è stato sfatato.